Screening gratuito e volontario per il personale scolastico

Pubblicato il 24 agosto 2020 • Emergenza

Da oggi, lunedì 24 Agosto, a Sabato 5 Settembre, sarà possibile sottoporsi allo screening a tappeto voluto dal Governo e rivolto a tutto il personale scolastico (docente e non) su tutto il territorio italiano, regione per regione.

Il test seriologico è su base volontaria, e sarà eseguito dai Medici di Medicina Generale (medico di base) che dovrà quindi essere contattato telefonicamente per programmare l’esecuzione dei test.

In alternativa, in assenza del medico di base, il test potrà essere eseguito presso l’ASL (Dipartimento di Prevenzione) competente per territorio.

Saranno i medici di base a comunicare all’ASL di afferenza gli esiti dei test eseguiti al personale scolastico, affinché questa proceda alla loro aggregazione per genere e fascia d’età e contestuale comunicazione alla Regione che, a sua volta, li trasmetterà all’ISS mediante un’apposita piattaforma informatica.

Qualora il docente risultasse positivo al test sierologico, il soggetto sarà sottoposto al test molecolare (tampone) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, non oltre le 48 ore dall’esito (positivo) del test sierologico.

Nell’attesa dell’esito del test seriologico che ne escluda la positività, il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare fiduciario.

Circolare Ministero dell'Istruzione - USR per la Campania